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Cicerone
De Natura Deorum, I, 121
 
originale
 
[121] quis enim istas imagines conprehendere animo potest, quis admirari, quis aut cultu aut religione dignas iudicare? Epicurus vero ex animis hominum extraxit radicitus religionem, cum dis inmortalibus et opem et gratiam sustulit. Cum enim optimam et praestantissumam naturam dei dicat esse, negat idem esse in deo gratiam: Tollit id, quod maxime proprium est optimae praestantissimaeque naturae. Quid enim melius aut quid praestantius bonitate et beneficentia; qua cum carere deum vultis, neminem deo, nec deum nec hominem carum, neminem ab eo amari, neminem diligi vultis: ita fit, ut non modo homines a deis, sed ipsi dei inter se ab aliis alii neglegantur. Quanto Stoici melius, qui a vobis reprehenduntur: Censent autem sapientes sapientibus etiam ignotis esse amicos; nihil est enim virtute amabilius, quam qui adeptus erit, ubicumque erit gentium, a nobis diligetur.
 
traduzione
 
121. chi infatti potrebbe raffigurarsi mentalmente tali immagini, chi ammirarle, chi ritenerle degne di un culto religioso? Epicuro togliendo agli d?i immortali la facolt? di soccorrere e di ricambiare i benefici sradic? del tutto dall'animo umano la religione. Pur ribadendo la superiorit? e l'eccellenza della natura divina le tolse il potere di provare riconoscenza, le tolse cio? proprio la caratteristica peculiare di ogni essere veramente superiore. Che cosa v'? di superiore o di pi? apprezzabile di una fattiva bont?? Ma voi togliendo alla divinit? tale prerogativa fate in modo che nessuno, sia esso uomo o dio, sia caro alla divinit? e ne riceva l'amore e l'affetto. Ne deriva cos? che non solo gli d?i si disinteressano degli uomini, ma anche gli d?i gli uni degli altri. Quanto ? migliore la posizione degli Stoici che voi criticate! Per loro i sapienti sono amici degli altri sapienti anche se non li conoscono: nulla ? pi? amabile della virt? e chiunque sia riuscito a conquistarla, dovunque si trovi, merita il nostro amore.
 

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